AD 2017 - Gli otto neo-maestri allo stadio Maladière di Neuchâtel
AD 2017 - il nouvo nome dell'associazione «Spazzacamino Svizzero»
AD 2017 - Consegna dei diplomi
AD 2017 - Comitato organizzativo del cantone Neuchatel
AD 2017 - Aperitivo e crociera sul lago di Neuchâtel
DV 2017 - Aperitivo
DV 2017 - Cena a bordo del batello
DV 2017 - Visita guidata con il trenino turistico
DV 2017 - la cattedrale
AD 2017 - bel panorama sul largo di Neuchatel
AD 2017 - Aperitivo nella sala Cort'Agora
AD 2017
AD 2017 Serata di gala con proiezione laser
AD 2017 - Logo dell'associazione
AD 2017 - Il comitato organizzativo dell'AD 2018 a Basilea Coampagna
AD 2016 - Gli otto neo-maestri
AD 2016 - Peter Lanz nominato membro onorario dell'ASMS
AD 2016 - Aperitivo dopo l'Assemblea
AD 2016 - Esposizione ben visitata
AD 2016 - Venerdì sera ospiti della facoltà di ingegneria
AD 2016 - Cena di gala nell'hotel NH
AD 2016 - Momenti artistico-spettacolari
AD 2016 - Comitato organizzativo

Assemblea dei delegati

Ogni anno i delegati vengono accolti da una diversa associazione cantonale. Oltre ai lavori statutari, il fulcro della manifestazione è rappresentato dalla consegna dei diplomi dei neo-maestri e maestre spazzacamino. Presso l'esposizione a cui partecipano differenti fornitori si ha la possibilità di informarsi direttamente sulle novità e su speciali condizioni di acquisto. L'Assemblea dei delegati è l'occasione ideale per scambiarsi le idee e per curare e creare rapporti di lavoro tra spazzacamini, associazioni e ospiti.

La Regione Basilea accoglie i delegati nel 2018

La 101.esima Assemblea dei delegati Spazzacamino Svizzero si terrà dal 8 al 10 giugno 2018 nella regione Basilea. Annotatevi per favore subito questo importante appuntamento e visitate il sito internet dell'AD 2018!

100.esima Assemblea dei delegati 2017 a Neuchâtel

L’Associazione cantonale degli spazzacamini di Neuchâtel ha dato il benvenuto in occasione del suo 125.esimo giubileo a ospiti e maestri spazzacamini di tutta la Svizzera dal 2 al 4 giugno per la centesima Assemblea dei delegati dell’Associazione mantello. Oltre ai punti statutari dell’ordine del giorno, si è svolta l’elezione di un membro della commissione di gestione. Werner Röthlisberger eletto con largo gradimento, succede a Guido Röthlisberger. La pietra miliare che entrerà nella storia della nostra Associazione è rappresentata dall’approvazione all’unanimità delle modifiche degli Statuti e l’adeguamento del nome dell’Associazione. Dopo la trascrizione presso l’Ufficio del RC, l’Associazione si presenterà con il nome di Kaminfeger Schweiz – Ramoneur Suisse - Spazzacamino Svizzero.

Una votazione consultativa sul secondo progetto più importante «Futuro spazzacamino» ha rivelato chiaramente che alla base ci sono il totale appoggio e una profonda fiducia. Si tratta principalmente di tre cambiamenti fondamentali che faranno avanzare la nostra Associazione: l’ampliamento del ventaglio delle prestazioni di servizi, l’adeguamento dell’organizzazione delle imprese di spazzacamini, rispettivamente della promozione di partenariati nonché di professionalità inerente alla presenza sul mercato della categoria. I tre gruppi di lavoro „Formazione“, „Cooperazione“ e „Presenza sul mercato“ sono stati quindi incaricati di dare il via all’attuazione dei concetti elaborati.

Otto neo-maestri spazzacamini hanno ricevuto il proprio diploma di maestria con lodevoli parole espresse dal Presidente della commissione GQ. Nel frattempo i congiunti invitati si sono goduti una visita del centro storico della città di Neuchâtel in «trenino», salendo sino in collina ad ammirare un fantastico panorama che regna dal castello della città. Venerdì sera, accompagnati da un favoloso tempo, gli ospiti sono stati accolti con un aperitivo su di un battello che costeggiava le rive del lago. Tornati al porto, agli ospiti presenti è stata servita una squisita “fonduta vigneronne” in un’atmosfera molto rilassante con uno splendido tramonto. La serata di sabato, dedicata al gala nella sala Cort‘Agora, è stata impreziosita da un intrattenimento musicale di grande valore e uno spettacolo di luci al laser da SBK-Laser. Al comitato organizzativo va un nostro grande e cordiale grazie per l’ottima e impeccabile organizzazione ricchissima di idee straordinarie.

Un contributo più dettagliato sull’evento verrà pubblicato nel giornale «Spazzacamino svizzero», 4-17, nella prossima edizione di fine agosto 2017.

Impressioni e immagini AD 2017 Neuchâtel
Verbale dell'AD 2017 (in francese)

Assemblea dei delegati 2016 a Friburgo

La 99.esima Assemblea dei delegati dell’ASMS si è tenuta dal 3 al 5 giugno 2016. L’associazione cantonale dei maestri spazzacamini di Friburgo ha dato il benvenuto a maestri spazzacamini e invitati provenienti da tutta la Svizzera nel capoluogo storico cantonale conosciuto anche con la definizione di città degli Zähringen e anello di collegamento tra la Svizzera tedesca e quella francese.

Trovate un articolo dettagliato nel Giornale «Spazzacamino Svizzero», edizione 4-16, pagina 18.

Impressioni e immagini AD 2016 Friburgo
Verbale dell'AD 2016 (in francese)

Assemblea dei delegati 2015 a Brunnen

Nella bellissima cittadina di Brunnen lungo il lago dei Quattro Cantoni, circondato da meravigliose montagne, la sezione Svitto/Uri ha dato il benvenuto ai delegati, agli ospiti, ai rappresentanti delle autorità, alla stampa e infine a una diplomanda e diciotto diplomandi.

Trovate un articolo dettagliato nel Giornale «Spazzacamino Svizzero», edizione 4-15, pagina 26.

Impressioni e immagini AD 2015 Brunnen
Verbale dell'AD 2015 (in francese)