Istruzioni a un'apprendista

Caposquadra spazzacamino con attestato professionale federale AF

Con questa nuova formazione diamo più valore alla professione dello spazzacamino e la possibilità a spazzacamini con esperienza e interesse ad aggiungere una qualifica supplementare alla loro professione.

Non tutti desiderano essere Maestri spazzacamini, ma forse qualcuno vuole assumersi più responsabilità nell'impresa e mostrarsi di fronte alla clientela come uno specialista competente in materia. Inoltre è risaputo che le imprese degli spazzacamini nei prossimi anni dovranno ampliare il proprio campo. Grazie a questa nuova possibilità di formazione continua il titolare dell'impresa può essere sostenuto da un caposquadra competente.

Gli esami finali equivalgono all'odierno modulo della pratica. Per l'ammissione agli esami sono stati creati due nuovi moduli (Gestione ed Ottimizzazione del vano-locale della caldaia), in cui la parte pratica è messa in evidenza.

La formazione di caposquadra di spazzacamino è costituita dalla formazione-base modulare di spazzacamino AFC. I moduli AT1, MT1, MT2 nonché l'iscrizione nell'elenco delle certificazioni SSIGA (gas) fanno parte dell'esame conclusivo di apprendistato.

Struttura modulare

Questa formazione è svolgono principalmente in lingua francese e tedesca. Per ulteriori dettagli vogliate cliccare per favore sotto a destra sulla lingua desiderata.

Requisiti per l'ammissione agli esami

Esame finale caposquadra

Dopo aver superato l'esame lo spazzacamino riceve il diploma di caposquadra spazzacamino con attestato professionale federale. Il titolare di questo diploma è in possesso di conoscenze e saperi approfonditi e un elevato Know-how nell'orientamento della pratica che gli permette di applicare i nuovi standard della tecnica presso il cliente in loco eseguendo la pulizia e la manutenzione agli impianti a combustione e garantendo un ottimo servizio di consulenza.

Info e regolamenti

Struttura caposquadra / Maestro/a (Grafica)
Panoramica sui moduli nella categoria spazzacamini (in francese)
Regolamento d'esame caposquadra spazzacamino
Guida metodica caposquadra spazzacamino

Contatto

Segretariato corsi Spazzacamino Svizzero
Susanne Münch
Tel +41 62 834 76 52
formulario-contatto