Elenco imprese spazzacamini

Nell'elenco delle imprese degli spazzacamini sono presenti le imprese spazzacamini di ogni singolo Cantone iscritte ad un'associazione o società cantonale e quindi anche Membri della nostra Associazione Svizzera Maestri Spazzacamini.

I diritti e i doveri degli spazzacamini sono regolati a livello cantonale. Nei cantoni in cui vige l'obbligo di un'assicurazione dei fabbricati del Cantone, la vigilanza sul settore spazzacamini spetta alla suddetta istituzione. Infatti, l'assicurazione dei fabbricati del Cantone non ha solo il ruolo di assicuratrice bensì anche di esperta nell'ambito di protezione antincendio. Nei Cantoni dove invece non c'è tale istituzione spesse volte se ne fanno carico gli Uffici cantonali come la Divisione dell'ambiente. In generale in tutta la Svizzera vige l'obbligo di far eseguire periodicamente il controllo e la pulizia degli impianti di combustione.

In totale sono undici Cantoni (BL, BS, GL, OW, SH, SO, SZ, TI, UR, ZH e ZG) nei quali vige un sistema parziale o totale di liberalizzazione nella categoria spazzacamini. Ciò vuol dire che in questi Cantoni il o la cliente può, rispettivamente deve, scegliere l'impresa di spazzacamino a lei o a lui più consona. La responsabilità ricade quindi direttamente sul proprietario dell'immobile nonché proprietario dell'impianto di combustione in questione.

I Cantoni-monopolio suddividono le proprie zone geografiche in circondari o quartieri assegnati esclusivamente a un unico spazzacamino (Cantoni AG, AI, AR, BE, FR, GE, GR, JU, LU, NE, NW, SG, TG, VD e VS). Lo spazzacamino è responsabile della pulizia degli impianti di combustione a lui assegnati. Alcune associazioni cantonali di spazzacamini hanno a disposizione una propria pagina web su cui è possibile informarsi sull'impresa di spazzacamino addetta alla zona abitata dal cliente interessato, altrimenti ci si può rivolgere direttamente al comune o municipio e chiedere informazioni in merito.

Elenco imprese spazzacamini

Associazioni cantonali