Lo spazzacamino moderno

Se tempo fa il lavoro centrale dello spazzacamino consisteva nella pulizia di camini, cucine, stufe a maiolica e tubi e canne fumarie di stufe, oggi giorno invece il campo di attività degli spazzacamini ha acquisito un ampio e vasto spettro

Nelle regolari case e abitazioni, il lavoro dello spazzacamino consiste in primo luogo nella pulizia e manutenzione periodica di impianti a combustione e di aspirazione fumi (riscaldamento centrale, camini, stufe-caminetto, ecc.). Anche il settore industriale e l'artigianato abbisognano delle prestazioni di servizio dello spazzacamino. Fabbricati come edifici scolastici, ospedali, istituti, palestre, ecc. hanno un gran bisogno di calore e di acqua calda forniti da impianti di riscaldamento di grandi dimensioni, come p. es. i moderni riscaldamenti a legna/cippato. Lo spazzacamino mette a disposizione le sue consulenze specifiche nell'ambito tecnico degli impianti a combustione per edifici e fabbricati di nuova costruzione assumendone anche il ruolo di organo di controllo in alcuni cantoni affinché vengano rispettate le prescrizioni antincendio. In tal modo il suo tradizionale e semplice ruolo di «impeditore di incendi» non gli rimane cucito addosso, difatti nella sua nuova veste egli è lo specialista nell'ambito della tecnica e del funzionamento sicuro, rispettoso dell'ambiente nonché efficiente a livello energetico di impianti a combustione.

Il vostro spazzacamino pulisce ad intervalli regolari gli impianti a olio, a gas e a legna con i loro rispettivi camini presenti in case private nonché in costruzioni e fabbricati industriali oppure edifici pubblici. Egli è a conoscenza di sistemi di riscaldamento di un tempo nonché di quelli moderni e conosce in maniera impeccabile e professionale la manutenzione di essi.

Eseguendo regolarmente un controllo e la pulizia di impianti a combustione (aggregati di combustione, tubi e canali di collegamento, impianti di gas di scarico e camini) con un minimo di dispendio di manutenzione...

  • si ottiene un ottimale funzionamento dell'impianto
  • è possibile ottenere un utilizzo razionale dell'energia (maggior grado di utilizzazione, risparmio energetico, bassi costi di riscaldamento)
  • si riduce la sensibilità alle interferenze ottenendo una maggiore protezione da guasti
  • si allunga la durata di vita e quindi il funzionamento dell'impianto (mantenimento dell'affidabilità)
  • si contribuisce attivamente alla tutela dell'ambiente

Soltanto in questo modo il vostro impianto a combustione è in grado di funzionare in maniera sicura, pulita, economica e in più rispettando dell'ambiente.

Gli spazzacamini sono - oltre che i tradizionali specialisti nella pulizia dei vostri sistemi di riscaldamenti - senza ombra di dubbio i consulenti esperti in riscaldamenti ed energia che si orientano alla pratica e al mercato odierno! Il vostro spazzacamino vi consiglia e vi accompagna personalmente se si tratta di prendere delle decisioni sulla scelta dell'impianto idoneo, sull'immagazzinamento del combustibile, sulla sostituzione e ottimizzazione di un impianto di riscaldamento oppure sulle norme antincendio. Non esitate a porre le vostre domande - egli vi fornirà una consulenza neutrale e senza secondi fini di vendita, sarà il vostro partner ideale. La seguente** serie di immagini** raffigurano lo spazzacamino moderno con tutte le sue sfaccettature. In caso di domande mettetevi in contatto con la nostra Associazione; provvederemo a trasmettervi il vostro specialista personale nelle vostre vicinanze.