Soluzioni settoriali CFSL

CFSL = Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro
PECOS = Persona di contatto per la sicurezza sul lavoro

Principi di base legali

Ai sensi dei seguenti Principi di base legali, il datore di lavoro è responsabile per la sicurezza nella sua azienda:
- Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF)
- Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI)
- Legge sul lavoro e Ordinanze.

Concretamente ciò vuol dire che, il datore di lavoro deve assumere specialisti nella sicurezza sul lavoro, se si ritiene necessario garantire ai propri collaboratori la dovuta sicurezza e protezione della salute. L'assunzione è regolata nella 6508 Direttiva MSSL (Direttiva-MSSL) della CFSL.

La Direttiva MSSL regola le soluzioni settoriali, in cui si garantiscono le necessarie precauzioni in merito alla sicurezza per l'insieme del settore.
La categoria degli spazzacamini fa uso di tale possibilità in modo da evitare che ogni singolo membro elabori per la sua azienda una propria soluzione.

Obbligo di una soluzione settoriale

La Direttiva speciale MSSL è obbligatoria per imprese con più di 5 collaboratori oppure con un premio per l'assicurazione contro gli infortuni professionali, a partire dal 5 per mille. Il settore dello spazzacamino è soggetto obbligatoriamente alla suddetta Direttiva perché il premio dell'assicurazione Suva-AIP supera il 5 per mille.

Sulla base di tale principi ogni impresa di spazzacamini è obbligata a mettere a disposizione una persona di contatto per la sicurezza sul lavoro (PECOS).
Se un'impresa non rispetta i requisiti richiesti, deve elaborare una propria soluzione rispettivamente prendere in considerazione delle sanzioni emesse dall'organo competente in materia, ai sensi della cifra 7 della Direttiva MSSL.

Formazione professionale e continua

Per divenire una PECOS in un'impresa bisogna frequentare un unico Corso-base e poi continuare periodicamente a frequentare corsi di formazione continua della durata di mezza giornata. Il corso-base è obbligatorio e fa parte del modulo per la formazione Caposquadra-spazzacamino con attestato professionale federale AF.

Formulari

I capitoli e le liste di controllo del manuale sul lavoro li trovate qui.