Raccomandazioni per la pulizia

Il nuovo foglio informativo «Raccomandazioni per il controllo e la pulizia» risponde all’attuale stato della tecnica ed è stato sviluppato e confrontato con differenti e rinomate imprese produttrici nonché associazioni-partner. Si tratta di raccomandazioni che fungono da informazione e da manuale soprattutto per i proprietari di abitazioni domiciliati nei Cantoni in cui vige la liberalizzazione. Le disposizioni cantonali hanno la priorità.

Frequenza della pulizia

Di regola il produttore raccomanda la pulizia ad intervalli regolari. Tale operazione è presa in carico dallo spazzacamino fino ad una prima valutazione. I momentanei valori empirici indicano gli intervalli di pulizia da eseguire a impianti di minore dimensione secondo tabella riportata nel nuovo foglio informativo. Nella pratica, tali intervalli di pulizia possono differire poiché essi dipendono anche da fattori come la potenza, la durata d’impiego, le ore di funzionamento nonché la cura e la manutenzione dell’impianto. Lo spazzacamino, in base alle sue conoscenze acquisite e la sua formazione, stabilisce assieme al proprietario rispettivamente all’utente degli aggregati di combustione, intervalli di pulizia e controlli individuali da eseguire all’impianto.

Il suddetto foglio dà in prima linea un fondamento alla competenza dello spazzacamino indipendentemente dalla legislazione cantonale e funge da orientamento informativo alla nostra clientela.

Vale come principio:tutti i lavori di pulizia e di controllo sono da eseguire secondo le indicazioni del produttore.

Download foglio informativo: Raccomandazioni per controllo e pulizia