DV 2018 - eine neue Meisterin und sechs neue Meister
DV 2018 - Diplomübergabe
DV 2018 - Versammlung
DV 2018 - Hannes Messmer und Walter Tanner neu im Zentralvorstand
DV 2018 - Ruedi Bachmann wird Ehrenmitglied
DV 2018 - Zentralvorstand mit OK-Präsident Andreas Frey
DV 2018 - Apéro Rich Lunch
DV 20108 - Tessiner Kaminfeger
DV 2018 - Organisationskomitee, Michel Abt fehlt auf dem Bild
DV 2018 - herzlich willkommen
DV 2018
DV 2018 - Ausflug Salzsaline Riburg
DV 2018 - Ausflug 2 Läckerli Huus
DV 2018 - Läckerli Huus
DV 2018 - Freitag Baselbieterabend
DV 2018 - Ruesser 89
DV 2018 - Samstag Apéro im Pantheon
DV 2018 - Exklusive Oldtimer
DV 2018
DV 2018
DV 2018 - Tambouren der Stadtmusik Laufen
DV 2018 - Dank an OK-Präsident Andreas Frey und Gattin Rita

Assemblea dei delegati

Ogni anno i delegati vengono accolti da una diversa associazione cantonale. Oltre ai lavori statutari, il fulcro della manifestazione è rappresentato dalla consegna dei diplomi dei neo-maestri e maestre spazzacamino. Presso l'esposizione a cui partecipano differenti fornitori si ha la possibilità di informarsi direttamente sulle novità e su speciali condizioni di acquisto. L'Assemblea dei delegati è l'occasione ideale per scambiarsi le idee e per curare e creare rapporti di lavoro tra spazzacamini, associazioni e ospiti.

La Regione Ticino accoglie i delegati nel 2019

La 102.esima Assemblea dei delegati Spazzacamino Svizzero si terrà dal 6 al 9 giugno 2019 nella regione Brissago. Annotatevi per favore questo importante appuntamento e visitate il video sul sito Facebook della Società Cantonale Spazzacamini Ticino

Assemblea dei delegati 2018 a Pratteln

In data 8 giugno 2018, l’Associazione Maestri Spazzacamini di Basilea Campagna ha ospitato per ben tre giorni presso il moderno Hotel Courtyard by Marriott a Pratteln, le maestre e i maestri spazzacamini nonché gli ospiti provenienti da tutta la Svizzera in occasione dell’evento annuale, ottimamente organizzato, dell’Assemblea dei delegati di Spazzacamino Svizzero. Oltre ai lavori statutari vanno evidenziate le dimissioni di Werner Rüegg come membro del Comitato centrale. Con larga maggioranza sono stati eletti due nuovi membri nel suddetto Comitato, Hannes Messmer e Walter Tanner. Dopo la sua rinascita anche il cantone Glarona è stato annesso dall’Assemblea a nuovo membro dell’Associazione mantello Spazzacamino Svizzero. L’istanza dei maestri spazzacamini lucernesi inerente all’integrazione nella nostra Associazione mantello del settore ventilazione per quanto concerne la strategia energetica, è stata approvata. La proposta di Marcel Cuenin di nominare, per il suo grande impegno all’interno dell’Associazione, Ruedi Bachmann a membro onorario, è stata accolta da tutti i delegati con un lungo applauso.

Ad una nuova maestra e a sette neo-maestri spazzacamini sono stati consegnati gli ambiti diplomi con grandi elogi da parte del Presidente della commissione GQ. Nel frattempo una parte dei congiunti invitati, ha visitato le saline di Riburg informandosi sulla produzione del sale e ammirandone l’impressionante montagna di sale sotto una gigantesca cupola di legno. Mentre gli altri hanno preferito visitare e degustare le delicate specialità della moderna casa produttrice «Läckerli Huus».

Dopo una deliziosa cena, la serata basilese di venerdì all’insegna della tradizione, ha avvicinato gli ospiti alle usanze carnevalesche coinvolgendoli emotivamente con il famoso corteo Chienbäse di Liestal. La cena di gala di sabato si è svolta nei locali del Panteon, dove gli ospiti, circondati da meravigliosi e nobili veicoli d’epoca, hanno passato una splendida serata. Momenti clou della serata sono state le rappresentazioni danzanti del gruppo Footprints e i ritmi di tamburi della banda musicale della città di Laufen. I nostri complimenti e un cordiale grazie vanno al comitato organizzativo di Basilea Campagna, composto da tutti i membri dell’Associazione cantonale di Basilea Campagna, per l’ottima ed impeccabile organizzazione dell’evento ricchissimo di idee straordinarie.

Un contributo più dettagliato sull’evento verrà pubblicato nel giornale «Spazzacamino svizzero», 4-18, nella prossima edizione di fine luglio.

Impressioni e immagini AD 2018 a Pratteln!
Verbale dell'AD 2018 (in francese)

100.esima Assemblea dei delegati 2017 a Neuchâtel

L’Associazione cantonale degli spazzacamini di Neuchâtel ha dato il benvenuto in occasione del suo 125.esimo giubileo a ospiti e maestri spazzacamini di tutta la Svizzera dal 2 al 4 giugno per la centesima Assemblea dei delegati dell’Associazione mantello. Oltre ai punti statutari dell’ordine del giorno, si è svolta l’elezione di un membro della commissione di gestione. Werner Röthlisberger eletto con largo gradimento, succede a Guido Röthlisberger. La pietra miliare che entrerà nella storia della nostra Associazione è rappresentata dall’approvazione all’unanimità delle modifiche degli Statuti e l’adeguamento del nome dell’Associazione. Dopo la trascrizione presso l’Ufficio del RC, l’Associazione si presenterà con il nome di Kaminfeger Schweiz – Ramoneur Suisse - Spazzacamino Svizzero.

Trovate un articolo dettagliato nel Giornale «Spazzacamino Svizzero», edizione 4-17, pagina 22.

Impressioni e immagini AD 2017 Neuchâtel
Verbale dell'AD 2017 (in francese)

Assemblea dei delegati 2016 a Friburgo

La 99.esima Assemblea dei delegati dell’ASMS si è tenuta dal 3 al 5 giugno 2016. L’associazione cantonale dei maestri spazzacamini di Friburgo ha dato il benvenuto a maestri spazzacamini e invitati provenienti da tutta la Svizzera nel capoluogo storico cantonale conosciuto anche con la definizione di città degli Zähringen e anello di collegamento tra la Svizzera tedesca e quella francese.

Trovate un articolo dettagliato nel Giornale «Spazzacamino Svizzero», edizione 4-16, pagina 18.

Impressioni e immagini AD 2016 Friburgo
Verbale dell'AD 2016 (in francese)

Assemblea dei delegati 2015 a Brunnen

Nella bellissima cittadina di Brunnen lungo il lago dei Quattro Cantoni, circondato da meravigliose montagne, la sezione Svitto/Uri ha dato il benvenuto ai delegati, agli ospiti, ai rappresentanti delle autorità, alla stampa e infine a una diplomanda e diciotto diplomandi.

Trovate un articolo dettagliato nel Giornale «Spazzacamino Svizzero», edizione 4-15, pagina 26.

Impressioni e immagini AD 2015 Brunnen
Verbale dell'AD 2015 (in francese)