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Dichiarazione sulla protezione dei dati dell' associazione Spazzacamino Svizzero

1. Dichiarazione sulla protezione dei dati

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati descrive come e perché raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati personali e si attiene al nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR).

2. Responsabile

Responsabile per il trattamento dei dati ai sensi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati è:

Associazione Spazzacamino Svizzera
Renggerstrasse 44
CH-5000 Aarau
+41 (0) 62 834 76 66
Rappresentata dal segretario generale: Marcello Zandonà

3. Ambito di validità

Trattiamo principalmente i dati personali dei nostri clienti, ma anche di altre persone. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è valida indipendentemente dal canale attraverso il quale lei entra in contatto con noi, che può essere il telefono, uno shop online, un sito web, una app, un social network, un evento, ecc. La presente dichiarazione si applica al trattamento dei dati personali già raccolti e dei dati personali che verranno raccolti in futuro. Per determinate offerte e prestazioni (ad es. concorsi) potrebbero valere, oltre alle presenti disposizioni, anche disposizioni aggiuntive.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non si applica se responsabile di un determinato tipo di trattamento dei dati è un'altra impresa. Se visita i nostri profili sui social media (ad es. le fan pages di Facebook) o interagisce con i plugin integrati nei nostri siti web (ad es. il pulsante "Mi piace" di Facebook), se visita un sito web di terzi collegato al nostro o se trasmettiamo dati personali a terzi, ad esempio alle autorità, responsabile di quel determinato tipo di trattamento dei dati sarà un’altra impresa. In questi casi, la invitiamo a consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati dell'impresa in questione, che di norma si trova sul rispettivo sito web.

4. Termini

La legge in materia di protezione dei dati disciplina il trattamento dei dati personali e quindi si applica anche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Per «dati personali» si intendono tutte le informazioni ricollegabili a una determinata persona fisica, ovvero a un individuo. Per «trattamento» si intende qualsiasi elaborazione o operazione relativa ai suoi dati personali. In Svizzera sono considerate dati personali anche le informazioni che si riferiscono alla persona giuridica (ad es. informazioni su un contratto con un’impresa). 

5. Trattamento dei dati personali e finalità

A seconda dell'occasione e della finalità, trattiamo dati personali diversi tra loro.  Maggiori informazioni sono esposte in questa sezione.

In linea di massima raccogliamo dati personali direttamente da lei quando, per esempio, ci trasmette dati oppure comunica con noi. A tal proposito, la informiamo che non ha nessun obbligo di comunicarci i suoi dati personali, a meno che non siano strettamente necessari per l'adempimento di un contratto. Spesso tuttavia non riusciremo a elaborare un'offerta o un servizio se non ci fornisce i dati necessari.

A titolo esemplificativo, trattiamo dati personali, e occasionalmente anche dati personali particolarmente sensibili, nelle situazioni esposte di seguito:

  • Comunicazione: trattiamo dati personali quando lei ci contatta oppure quando noi la contattiamo, per esempio quando contatta il servizio clienti, ci scrive o ci telefona. In tali situazioni, di norma ci bastano informazioni quali nome e dati di contatto, data e ora della comunicazione e relativo contenuto, che può anche comprendere dati personali di terzi. Utilizziamo questi dati per fornirle informazioni o inviarle comunicazioni, per poter evadere le sue richieste e per comunicare con lei, nonché a fini di controllo della qualità e di formazione.

  • Acquisto di merce e utilizzo di prestazioni: trattiamo dati personali anche quando lei si avvale delle nostre prestazioni, per esempio quando acquista merce da noi o quando usa un nostro servizio. In queste situazioni, trattiamo i suoi dati personali per esempio per il disbrigo delle ordinazioni, per l'esecuzione di contratti, per la consegna della merce e la fatturazione. Quando effettua acquisti nello shop online, raccogliamo e trattiamo anche i dati personali connessi alla sua solvibilità e alle sue abitudini di acquisto e di pagamento. Raccogliamo per esempio i dati sulla sua solvibilità per decidere se offrirle l'acquisto con fattura, trattiamo informazioni sui suoi acquisti, sulla loro tempistica e frequenza, per dedurre informazioni sulle sue preferenze per determinati prodotti o servizi. 

  • Visita di siti web: quando visita i nostri siti web, trattiamo i dati personali a seconda della tipologia e della funzionalità. Tra i dati trattati rientrano quelli tecnici, come per esempio i dati su data e ora dell'accesso al nostro sito web, la durata della visita, le pagine visitate e le informazioni sul dispositivo utilizzato (per esempio tablet, PC o smartphone). Questi dati vengono utilizzati per il funzionamento del sito web, per motivi di sicurezza informatica e per semplificare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente finale. Inoltre utilizziamo "cookie" e tecnologie simili. I cookie sono file che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente ogni volta che visita il nostro sito web. In molti casi sono necessari per la funzionalità del sito web e vengono automaticamente cancellati dopo la visita. Altri cookie rimangono memorizzati per un determinato periodo, servono alla personalizzazione dell'offerta e ci permettono di mostrare all’utente pubblicità mirate. Utilizziamo inoltre cookie e tecnologie di fornitori terzi con sede negli Stati Uniti o in altri paesi del mondo, per es. per servizi di analisi di fornitori come Google o per funzioni aggiuntive di fornitori come Facebook, che possono comportare la ricezione da parte di tali fornitori di dati che la riguardano. Ha la possibilità di rifiutare i cookie o di disattivarli e di evitare così il trattamento di dati generati da un cookie, configurando in tal senso il suo dispositivo o installando un apposito componente aggiuntivo del browser. Questo potrebbe tuttavia impedirle di usare integralmente alcune funzionalità del sito web

  • Informazioni e marketing diretto: trattiamo dati personali, nella misura in cui è consentito dalla legge, per l'invio cartaceo o elettronico di comunicazioni informative e pubblicitarie, a meno che lei non abbia rifiutato di ricevere tali comunicazioni o si sia opposto a questo trattamento. Trattiamo per esempio i suoi dati di contatto per inviarle comunicazioni personalizzate.

  • Ricerca di mercato e monitoraggio dei media: trattiamo dati personali per lo svolgimento di ricerche di mercato e di sondaggi di opinione. A questo scopo possiamo utilizzare dati sul suo comportamento d'acquisto (per maggiori informazioni si rinvia al punto sopra riportato "Acquisto di merce e utilizzo di prestazioni"), ma anche dati derivanti da questionari per la clientela, sondaggi e studi e altri dati derivanti per esempio da media, social media, Internet e altre fonti pubbliche. Possiamo utilizzare anche servizi di monitoraggio dei media oppure eseguire noi stessi il monitoraggio e il trattamento dei dati personali.

  • Contatto con la nostra azienda in qualità di partner commerciale: collaboriamo con diverse imprese e partner commerciali, per esempio con fornitori, acquirenti commerciali di merci e servizi, partner di cooperazione e prestatori di servizi (per esempio di servizi informatici). Per la preparazione ed esecuzione di contratti, a fini di pianificazione, a fini contabili o di altro tipo connessi al contratto, trattiamo i dati personali dei collaboratori di queste imprese, come nome, funzione, titolo e contenuto della comunicazione. A seconda del settore di attività, siamo anche tenuti a effettuare controlli approfonditi sull'impresa interessata e sui suoi collaboratori. In questo caso raccogliamo e trattiamo ulteriori informazioni, eventualmente anche di fornitori terzi. Possiamo trattare dati personali anche per migliorare il nostro orientamento alla clientela, la soddisfazione dei clienti e la loro fidelizzazione (Customer/Supplier Relationship Management).

  • Amministrazione: trattiamo dati personali per la nostra attività di amministrazione e per quella interna del Gruppo. Possiamo per esempio trattare dati personali nel quadro della gestione dei servizi informatici o degli immobili. Trattiamo dati personali anche a fini di contabilità e archiviazione e, in generale, per il controllo e il miglioramento dei processi interni.

  • Operazioni societarie: possiamo trattare dati personali anche per la preparazione e per l'esecuzione di acquisizioni e cessioni di imprese e di atti di acquisto o vendita di valori patrimoniali. Il contenuto e l'entità dei dati raccolti dipendono dallo stadio e dall'entità dell'operazione.

  • Rispetto delle disposizioni giuridiche: trattiamo dati personali al fine di rispettare disposizioni giuridiche e per prevenire e individuare violazioni. In questa fattispecie rientrano per esempio la ricezione e l'evasione di reclami e di altre comunicazioni, le indagini interne o la presentazione di documenti a un'autorità, quando abbiamo un motivo valido per farlo o siamo obbligati legalmente. In questi casi possiamo trattare anche dati personali di terzi.

  • Salvaguardia dei diritti: trattiamo dati personali in situazioni di vario tipo per salvaguardare i nostri diritti e per farli valere in sede giudiziale, pregiudiziale ed extragiudiziale nonché davanti alle autorità svizzere e straniere, oppure per difenderci da pretese di terzi. A questi fini possiamo trattare i suoi dati personali e i dati personali di terzi oppure inoltrare dati personali a terzi sia nel territorio svizzero che all'estero, nella misura in cui sia necessario e consentito.

6. Quali dati personali trattiamo?

  • Dati tecnici (log file): quando visita i nostri siti web, trattiamo dati personali a seconda della tipologia e della funzionalità. Trattiamo innanzitutto dati raccolti automaticamente e memorizzati nei cosiddetti file di log o log file, ad esempio l'indirizzo IP e informazioni specifiche del dispositivo, come l'indirizzo MAC e il sistema operativo in uso nel dispositivo stesso (tablet, PC, smartphone, ecc.), informazioni sul suo provider di servizi Internet, informazioni sui contenuti visualizzati, sulla data e l'ora della sua visita al sito web, o informazioni sui login.

    Cookie e tecnologie simili: a seconda della funzionalità, utilizziamo inoltre cookie. I cookie sono piccoli file che il nostro sito web genera automaticamente nel suo browser e che vengono memorizzati sul dispositivo (tablet, PC, smartphone, ecc.). I cookie contengono un numero univoco (ID) che possiamo attribuire a un determinato utente di Internet, senza tuttavia conoscerne il nome. A seconda dell'uso previsto, i cookie possono contenere ulteriori informazioni, per es. le pagine consultate e la durata della visita di una pagina.

  1.  Utilizziamo cookie di sessione, in cui si memorizzano tra l'altro l'indicazione sulla provenienza e il periodo di conservazione del cookie. Questi cookie vengono cancellati dopo ogni visita del nostro sito e vengono utilizzati, per esempio, per salvare il contenuto del carrello per accessi successivi.
  2. Utilizziamo inoltre cookie permanenti, che restano memorizzati per un determinato periodo anche dopo la fine della singola sessione sul browser. Questo tipo di cookie permette di riconoscere un visitatore a una visita successiva. Permette ad esempio di memorizzare le impostazioni di lingua per più sessioni sul browser o di mostrare all’utente contenuti adatti ai suoi interessi sul sito web. Raccogliamo in questo modo per esempio i dati sulle sue visite, le pagine consultate, gli articoli visualizzati e i dati relativi al suo carrello. Alla scadenza della durata programmata (generalmente compresa tra un mese e due anni), questi cookie vengono automaticamente disattivati. 

  • Dati sul comportamento degli utenti: sul nostro sito web utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi di Google LLC, azienda con sede negli Stati Uniti. Google impiega cookie che consentono l'analisi dell'utilizzo di un sito web. Google memorizza così informazioni relative al suo comportamento sul nostro sito web e al dispositivo utilizzato per il collegamento (tablet, PC, smartphone ecc.). Si tratta, a titolo esemplificativo, dei seguenti dati: tipo e versione del browser, indirizzo (URL) del sito web dal quale accede al nostro sito, nome del provider, indirizzo IP del suo dispositivo, data e ora dell'accesso al nostro sito web, pagine visitate e durata della permanenza. Queste informazioni vengono memorizzate su un server di Google che si trova negli Stati Uniti. Il suo indirizzo IP viene però prima abbreviato nell'UE o nel SEE. Solo in casi eccezionali viene trasmesso l'intero indirizzo IP negli Stati Uniti. Negli Stati Uniti, Google è vincolato al programma US Privacy Shield. Le analisi che riceviamo da Google si basano su queste informazioni. Google Analytics consente inoltre di attribuire dati, sessioni e interazioni da più dispositivi a un ID utente pseudonimo e di analizzare le attività di tale utente su più dispositivi. Per maggiori informazioni consultare i Termini di servizio e le Norme sulla privacy di Google (https://policies.google.com).

Utilizziamo anche altri servizi simili forniti da aziende con sedi in diversi paesi del mondo. Tali fornitori di servizi possono monitorare l'uso da parte dell'utente del sito web, utilizzando cookie e tecnologie simili e combinando le informazioni raccolte con informazioni simili provenienti da altri siti web. Il comportamento di un determinato utente può quindi essere monitorato da più siti web e più dispositivi. Il fornitore può utilizzare questi dati anche per i propri fini, ad esempio per la pubblicità personalizzata sul proprio sito web e su altri siti web a cui fornisce pubblicità. Se un utente è registrato presso il fornitore, quest'ultimo può associare i dati ma di solito chiede prima il consenso dell'interessato, il quale può sempre revocarlo. In questi casi i dati personali vengono trattati dal fornitore, su sua responsabilità e secondo le sue disposizioni sulla protezione dei dati.

  • Plugin dei social network: i nostri siti web utilizzano i plugin dei social network, ad esempio di Facebook, YouTube, Twitter, Flickr o Instagram. Ciò significa che sui siti web vengono visualizzati i contenuti o i pulsanti delle piattaforme di social network, ad esempio il pulsante "Mi piace" di Facebook. Quando visita un sito web che utilizza tali plugin, il suo browser stabilisce una connessione diretta con i social network (i fornitori). Il contenuto del plugin viene trasmesso dal fornitore direttamente al suo browser e integrato nel sito web. Grazie a questa integrazione, i fornitori ricevono i seguenti dati:
    • l’informazione che il suo browser ha visualizzato il nostro sito web

    • l'indirizzo IP del dispositivo in uso, anche se lei non dispone di un account presso il fornitore. 
       

Se ha effettuato l'accesso a uno dei siti di social network, il fornitore di servizi sarà in grado di associare al nostro sito web la sua visita al suo profilo sul sito di social network. Se utilizza un particolare plugin, ad esempio facendo clic sul pulsante "Mi piace" o inserendo un commento, le informazioni rilevanti vengono inviate direttamente dal suo browser al (server del rispettivo) fornitore e lì memorizzate. Inoltre, queste informazioni possono essere pubblicate sul social network in questione ed essere mostrate ai suoi contatti. Anche quando visita i nostri profili (ad es. le fan pages di Facebook) o interagisce con i plugin integrati nei nostri siti web (ad esempio il pulsante "Mi piace" di Facebook), i suoi dati personali possono essere trasmessi direttamente al fornitore ed essere raccolti e memorizzati da quest'ultimo. Se l’Associazione Spazzacamino Svizzera è responsabile in solido con il fornitore, stipuliamo con quest’ultimo un accordo in merito al contenuto essenziale sul quale è possibile ottenere informazioni. Il fornitore di servizi è il principale responsabile del trattamento dei dati personali raccolti. Ulteriori informazioni sull'elaborazione dei dati da parte dei fornitori di siti di social network (ad esempio Facebook, YouTube, Twitter, Instagram) si trovano nelle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati.

7. Finalità del trattamento dei dati personali

  • Funzionamento del sito web: la registrazione di determinati file di log e l'utilizzo di alcuni cookie sono tecnicamente necessari per permettere il funzionamento del sito. Altri cookie e tecnologie simili ci aiutano a migliorare il nostro sito e a renderlo più facile da utilizzare e più sicuro;

  • Amministrazione del sito web: l'archiviazione e il trattamento dei file di log e dei cookie è utile nella gestione e manutenzione del nostro sito web e serve a mantenere il nostro sito sicuro e a prevenire le frodi;

  • Personalizzazione del sito web: personalizziamo alcune aree e contenuti del nostro sito web in base alle sue esigenze e ai suoi interessi. Memorizziamo ad esempio la lingua di navigazione scelta o personalizziamo i contenuti mostrati;

  • Analisi del comportamento degli utenti: utilizziamo i servizi di analisi web per capire meglio come vengono usati i nostri siti web e per migliorarne il contenuto, la funzionalità e la rintracciabilità.

  • Pubblicità: possiamo mostrarle annunci pubblicitari basati sui suoi interessi sui nostri siti web o su siti web di terzi, o mostrarle pubblicità dopo che ha visitato i nostri siti mentre naviga in Internet; i cookie e tecnologie simili di terze parti ci permettono di mostrarle annunci pubblicitari che possono essere di particolare interesse per lei.

8. Come evitare il trattamento dei dati

Può decidere di configurare il suo dispositivo in modo da rifiutare i cookie o disattivarli ed evitare così il trattamento dei dati generati da un cookie. Può anche eliminare i cookie dal suo dispositivo. Inoltre ha la possibilità di impedire la raccolta ed elaborazione dei dati generati dal cookie (incluso il suo indirizzo IP), scaricando e installando un apposito componente aggiuntivo del browser. Se rifiuta o disattiva i cookie potrebbe però non riuscire ad usare alcune delle funzionalità del sito web. 

Per disattivare Google Analytics può installare un componente aggiuntivo per il suo browser, un cosiddetto Browser-Add-on. Ha inoltre la possibilità di revocare il consenso o opporsi al trattamento dei suoi dati su Google andando sulla seguente pagina https://adssettings.google.com.

9. Basi legali

Il nostro trattamento dei dati personali si fonda su diverse basi legali, a seconda della finalità del trattamento dati. Possiamo trattare dati personali in particolare quando il trattamento:

  • è necessario per l'adempimento di un contratto con la persona interessata oppure per l'esecuzione di misure precontrattuali dalla stessa richieste;

  • è necessario per la tutela di interessi legittimi;

  • è basato su un consenso efficace, che non è stato successivamente revocato;

  • è necessario per adempiere a disposizioni giuridiche.

Di regola trattiamo dati personali particolarmente sensibili solo sulla base di un consenso esplicito, a meno che tali dati non siano stati resi manifestamente pubblici o il trattamento non sia necessario a salvaguardia di diritti o per adempiere a disposizioni giuridiche nazionali o estere.

10. Trasmissione dei dati

La trasmissione delle sue informazioni personali ad altre imprese avviene esclusivamente nella misura di seguito descritta.

Se ha dato il suo esplicito consenso, possiamo trasmettere i suoi dati personali ad altre imprese quando ci avvaliamo dei loro servizi. Può trattarsi anche di imprese esterne all'Associazione spazzacamino Svizzera. Mediante la selezione dei responsabili del trattamento e tramite accordi contrattuali adeguati assicuriamo che i suoi dati personali siano protetti durante l'intero trattamento anche da parte di terzi. I nostri responsabili del trattamento sono obbligati a trattare i dati personali esclusivamente su nostro incarico e secondo le istruzioni da noi impartite nonché ad adottare misure tecniche e organizzative adeguate per la sicurezza dei dati. Ciò comprende in particolare servizi di valutazione della solvibilità, ad esempio se si desidera effettuare un acquisto con fattura, servizi informatici, come servizi di archiviazione dei dati (hosting), servizi in cloud, invio di newsletter, analisi e pulizia dei dati, ecc.

È inoltre possibile che i dati personali vengano inoltrati ad altri terzi esterni all'Associazione spazzacamino Svizzera per le loro finalità, per es. nei casi in cui siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmettere i dati personali. In questi casi, in base alla legge sulla protezione dei dati, il soggetto destinatario dei dati è considerato come un titolare del trattamento a sé stante. 
Possiamo divulgare i suoi dati personali a terzi (per esempio alle autorità giudiziarie e amministrative in Svizzera e all'estero), quando ciò è prescritto dalla legge o richiesto dalle autorità. Ci riserviamo anche il diritto di trattare i suoi dati personali al fine di ottemperare a una decisione giudiziaria, di far valere pretese giuridiche o di difenderci dalle pretese giuridiche di terzi, nonché nei casi in cui lo riteniamo necessario per altri motivi giuridici. In queste situazioni possiamo comunicare i dati personali anche ad altre parti in causa:

  • quando trasferiamo i nostri crediti nei suoi confronti ad altre imprese, come le agenzie d'incasso.

  •  quando controlliamo o eseguiamo operazioni come fusioni di imprese o l'acquisto o la vendita di singole parti di un'impresa o dei suoi valori patrimoniali, o quando siamo oggetto di operazioni di questo tipo.
     

11. Protezione dei suoi dati personali

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (per esempio cifratura, pseudonimizzazione, registrazione, restrizione dell'accesso, processi di back-up dei dati ecc.) e organizzativa (per esempio direttive ai nostri collaboratori, accordi di confidenzialità, controlli, ecc.), per preservare la sicurezza dei suoi dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il pericolo di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. I rischi di sicurezza non possono però essere completamente esclusi. Determinati rischi residui sono perlopiù inevitabili.

12. Durata dell’archiviazione

Conserviamo i suoi dati personali per il tempo necessario al conseguimento della finalità per cui li abbiamo raccolti; nel caso di contratti, normalmente per tutta la durata del rapporto contrattuale. Conserviamo i dati personali anche quando abbiamo un interesse legittimo alla conservazione. In particolare, ciò si verifica quando i dati personali ci servono per far valere le nostre pretese o per difenderci dalle pretese di terzi, per finalità di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica. Inoltre, conserviamo i suoi dati per tutto il tempo per cui sono soggetti all’obbligo legale di conservazione. Per alcuni dati sussiste per esempio un termine di conservazione di dieci anni. Per altri dati valgono termini di conservazione più brevi, per esempio per le riprese da apparecchi di videosorveglianza o per la registrazione di determinate informazioni in Internet (dati di log). In determinati casi, quando desideriamo conservare i suoi dati personali più a lungo, le chiediamo il consenso. Allo scadere dei termini citati provvediamo a cancellare o ad anonimizzare i suoi dati personali.

13. I suoi diritti

Lei ha il diritto di opporsi al trattamenti dei suoi dati se trattiamo i suoi dati personali sulla base di un interesse legittimo.

Se si adempie ai presupposti applicabili nel singolo caso e se non sono applicabili eccezioni legali, lei ha inoltre i seguenti diritti:

  • Diritto di informazione: lei ha diritto a essere informato in modo trasparente, comprensibile e completo sulle modalità da noi impiegate per trattare i suoi dati personali e sui diritti che vanta in merito al trattamento dei suoi dati personali. Ottemperiamo al nostro obbligo sottoponendole la presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Se desidera maggiori informazioni, la invitiamo a contattarci.

  • Diritto di accesso: lei ha diritto a richiedere gratuitamente e in qualsiasi momento informazioni sui dati personali che abbiamo memorizzato. In questo modo ha la possibilità di verificare quali sono i dati da noi trattati che la riguardano. In casi specifici, il diritto alla cancellazione può essere limitato o escluso, in particolare quando sussistono dubbi sull'identità o qualora risulti necessario per proteggere altre persone.

  • Diritto alla rettifica: lei ha il diritto di far rettificare o completare i dati personali non corretti o incompleti e di essere informato in merito alla rettifica.

  • Diritto alla cancellazione: lei ha il diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali se i dati personali non sono più necessari per le finalità perseguite, se ha efficacemente revocato il suo consenso oppure presentato efficacemente opposizione contro il trattamento o se i dati personali sono trattati illecitamente. In certi casi il diritto alla cancellazione non può essere esercitato, in particolare quando il trattamento è necessario per esercitare la libertà di espressione o tutelare diritti.

  • Diritto alla limitazione del trattamento: a determinate condizioni lei ha il diritto di richiedere che il trattamento dei suoi dati personali venga limitato. Per esempio, ciò può significare richiedere che i dati personali non siano (provvisoriamente) trattati o che i dati personali pubblicati siano (provvisoriamente) rimossi da un sito web.

  • Diritto alla portabilità dei dati: lei ha il diritto di ricevere da noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ha messo a nostra disposizione se il trattamento dei dati si basa sul suo consenso o se è necessario per l'adempimento del contratto e avviene per mezzo di processi automatizzati.

  • Diritto di revoca: se trattiamo i suoi dati personali sulla base del suo consenso, ha il diritto di revocare in qualsiasi momento tale consenso. La revoca vale sempre solo per il futuro; le attività di trattamento basate sul consenso prestato in passato non diventano illecite in seguito alla revoca.

Lei è inoltre libero di presentare reclamo all'autorità di vigilanza competente contro il modo in cui trattiamo i suoi dati personali se ritiene che il trattamento dei dati violi il diritto vigente. L'autorità di vigilanza competente in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

14. Modifiche

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati potrà essere modificata nel corso del tempo, in particolare qualora cambino i nostri trattamenti dei dati oppure entrino in vigore nuove disposizioni legali. Sarà nostra premura informare attivamente le persone che hanno registrato presso di noi i loro dati di contatto in merito a eventuali modifiche sostanziali, purché ciò sia possibile senza uno sforzo sproporzionato. In generale, per i trattamenti di dati si applica la versione aggiornata della dichiarazione sulla protezione dei dati di volta in volta in vigore all'inizio del trattamento in questione.

Versione della dichiarazione sulla protezione dei dati: febbraio 2020

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