image/svg+xml image/svg+xml id="contact" /> image/svg+xml image/svg+xml
Münze
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza online. Utilizzando questo sito web,
acconsentite al nostro utilizzo di cookie e tecnologie simili. Vai alla politica sulla privacy..

​​​​​​​Spazzacamino AFC

  • Durata: 3 anni
  • Giorno di scuola: 1 giorno la settimana di scuola professionale
  • Requisiti: titolo di studio di scuola secondaria
  • Formazione con specializzazione: possibile dal 2021
  • Maturità professionale: Con l’assistenza alla formazione è possibile conseguire la maturità professionale presso la scuola professionale superiore.

La professione per la protezione antincendio, l'efficienza energetica e la tutela dell'ambiente

Con i moderni sistemi di riscaldamento, la professione di spazzacamino è diventata molto più tecnica. Mentre un tempo la pulizia del caminetto, della stufa, della stufa in maiolica e del tubo della stufa era al centro dell'attenzione, oggi il campo di attività di uno spazzacamino copre uno spettro molto più ampio.
Negli edifici residenziali, i compiti degli spazzacamini comprendono principalmente la pulizia e la manutenzione periodica dei sistemi di combustione e di estrazione dei fumi (olio, gas, legna, ecc.). L'industria e il commercio richiedono anche i servizi di specialisti competenti: Gli edifici scolastici, gli ospedali, le abitazioni, le sale polivalenti, ecc. hanno una grande richiesta di calore e di acqua calda, che è coperta da grandi sistemi di riscaldamento, ad esempio i moderni sistemi di riscaldamento a cippato. 
Gli spazzacamini offrono anche consulenza sulla tecnica di combustione per i nuovi edifici e, in qualità di autorità di vigilanza in determinati cantoni, garantiscono il rispetto delle norme antincendio e di protezione antincendio. Gli spazzacamini sono quindi responsabili del funzionamento sicuro, ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico dei sistemi di combustione.
Inoltre, gli spazzacamini puliscono e mantengono anche i sistemi di ventilazione per creare un clima interno sano e ridurre al minimo i rischi per la salute. Un sistema di ventilazione pulito e igienico è molto importante per prevenire le malattie, perché la muffa e altri agenti patogeni si nascondono nei sistemi di alimentazione e di scarico dell'aria.

Gli spazzacamini danno un importante contributo alla protezione antincendio e alla tutela dell'ambiente. 

Quali caratteristiche deve possedere un buon spazzacamino?

  • buona capacità fisica
  • abilità manuale
  • capacità di pensiero reticolare e logico
  • competenze tecniche
  • lavorare scrupolosamente
  • piacere nello svolgere il lavoro e nell'approccio alla clientela
  • buone forme comportamentali 

 Informazione

Perfezionamento

Sei interessato?

Nell'elenco imprese spazzacamini troverete le aziende di formazione che offrono corsi di formazione come spazzacamino EFZ. Avete altre domande su questa interessante e variegata professione? Non esitate a contattarci. Attendiamo con ansia il vostro messaggio. 

nach Oben