image/svg+xml image/svg+xml id="contact" /> image/svg+xml image/svg+xml
Münze
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza online. Utilizzando questo sito web,
acconsentite al nostro utilizzo di cookie e tecnologie simili. Vai alla politica sulla privacy..

Contributi per corsi di preparazione agli esami federali

A partire dal 1° gennaio 2018 entra in vigore il finanziamento federale orientato alla persona per corsi di studi alla preparazione per gli esami professionali (attestati professionali) e per gli esami professionali superiori (diplomi). I costi dei suddetti corsi di studi sono finanziati al 50 %.

Ciò vuol dire che gli interessati agli esami professionali federali ricevono un contributo federale massimo di CHF 9'500, per gli esami professionali superiori, invece, la cifra massima erogata è di CHF 10'500. Questi ultimi pagheranno sì l’importo totale dei costi all’operatore dei corsi, ma dopo aver sostenuto l’esame federale e indipendentemente dall’esisto di esso, sarà loro rimborsata la metà dei costi computabili.

Per ottenere tale rimborso occorre intestare le fatture dei corsi rilasciate dall’operatore dei corsi esclusivamente alla persona interessata. Consigliamo di stipulare un accordo con il proprio datore di lavoro, nel caso in cui fosse l’impresa stessa a farsi carico dei succitati costi. Gli interessati riceveranno da parte nostra un attestato speciale per ogni corso frequentato in cui si conferma la loro partecipazione, di aver superato l’esame e pagato il corso. Motiv per cui i costi del corso vanno saldati in tempo. Un post-invio dell’attestato di frequenza non avviene automaticamente.

Coloro che nel 2018 danno un esame professionale federale possono fare richiesta del rimborso retroattivamente per i corsi frequentati solo nel 2017.

Corsi di studi per attestato professionale

Corsi di studi per diploma

Informazione

nach Oben