image/svg+xml image/svg+xml id="contact" /> image/svg+xml image/svg+xml
Münze
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza online. Utilizzando questo sito web,
acconsentite al nostro utilizzo di cookie e tecnologie simili. Vai alla politica sulla privacy..

Diritti e doveri

I diritti e doveri degli spazzacamini sono regolati a livello cantonale. I Cantoni BL, BS, GL, LU, NW, OW, SH, SO, SZ, TI, UR, ZH e ZG in cui vige un sistema parziale o tatale di liberalizzazione della categoria spazzacamini. Ciò vuol dire che in questi Cantoni il o la cliente può, rispettivamente deve scegliersi da solo/a l'impresa di spazzacamino.

Nei Cantoni in cui vige l'obbligo di un' assicurazione dei fabbricati del Cantone, la vigilanza sul settore spazzacamini spetta alla suddetta istituzione, perché essa non detiene solo il ruolo di assicuratrice, bensì anche di esperta competente nel settore della protezione antincendio. Nei Cantoni dove invece non esiste tale istituzione, spesse volte se ne fanno carico gli Uffici cantonali dell'ambiente. In base ai differenti modelli di esecuzione dei Cantoni, anche le misure nazionali contro l'inquinamento atmosferico possono divenire compiti supplementari per lo spazzacamino – oltre alle norme sugli impianti a combustione anche l'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (OIAt) definisce i valori limite di emissioni che vanno periodicamente controllati. Di principio in tutta la Svizzera gli impianti a combustione devono essere controllati e puliti periodicamente a intervalli stabiliti . Là dove vige il sistema monopolista è lo spazzacamino stesso che si assume la responsabilità di tale compito.

I Cantoni-monopolio suddividono le proprie zone geografiche in circondari o quartieri assegnati esclusivamente a un unico spazzacamino (Cantoni AG, AI, AR, BE, FR, GE, GR, JU, NE, SG, TG, VD e VS).
Nei Cantoni in cui si può scegliere liberamente uno spazzacamino, l'adempimento del compito inerente al controllo periodico a intervalli prestabiliti è a carico e responsabilità del proprietario dell'impianto stesso. (BL, BS, GL, LU, NW, OW, SH, SO, SZ, TI, UR, ZH e ZG).

Se avete domande inerenti a prestazioni di servizio dello spazzacamino nel vostro cantone, contattateci, siamo a vostra disposizione.

nach Oben